Cinema Spettacoli

Venezia75, il Leone a Cuaron

Alfonso Cuaron ritira il Leone d’oro per ‘Roma’
Venezia75, nessun premio per gli italiani. Exploit di Netflix. Pronostico confermato per la Coppa Volpi al miglior attore conquistata da Willem Dafoe per l’interpretazione di Vincent Van Gogh nel film At eternity’s Gate di Julian Schnabel. La migliore attrice, invece, è Olivia Colman premiata per The Favourite di Yorgos Lanthimos. Film, quest’ultimo, vincitore anche del Gran premio della giuria
Web Hosting

Laguna amara per il cinema italiano, che torna a casa a mani vuote dalla Mostra del Cinema. Nessuno dei tre titoli nostrani in concorso, “Capri Revolution” di Martone, “Che fare quando il mondo è in fiamme?” di Minervini e “Suspiria” di Guadagnino è riuscito a conquistare il Leone d’oro andato ad Alfonso Cuaron per Roma.

Pronostico confermato per la Coppa Volpi al miglior attore conquistata da Willem Dafoe per l’interpretazione di Vincent Van Gogh nel film At eternity’s Gate di Julian Schnabel. La migliore attrice, invece, è Olivia Colman premiata per The Favourite di Yorgos Lanthimos. Film, quest’ultimo, vincitore anche del Gran premio della giuria.

The Ballad of Buster Scruggs, il western diviso in più episodi scritto e diretto dai fratelli Coen ha conquistato il premio per la miglior sceneggiatura, mentre il Leone d’argento è andato a Jacques Audiard per il suo The Sister Brothers.

Il vincitore più soddisfatto, però, ieri sera non è salito sul palco a ritirare statuette. La sorpresa di Venezia75 è Netflix, che ha prodotto sia Roma di Cuaron sia il film dei fratelli Coen. Un grande colpo, quindi, per il colosso dello streaming, che secondo le prime indiscrezioni trasmetterà il film vincitore del Leone d’oro a settembre, in contemporanea con l’uscita nelle sale.

Al nostro cinema non resta che consolarsi con La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani, vinciprice del premio Venezia classici per il miglior film restaurato. Con i classici non si sbaglia.

Informazioni sull'autore

ncn

Sfoglia Gratis l’edizione di oggi:

ULTIMA EDIZIONE NCN

on-line tutti i giorni tranne il lunedì

manifesto


Web Hosting