Cultura Spettacoli

Ragazze da 7 milioni (di follower): Pausini al top su Fb, Belen su Instagram

Web Hosting

Instagram, trainato dalle star della tv, supera Facebook, che poggia sulla base ‘tradizionale’ della musica, come social network preferito per seguire i vip. Così, mentre su Facebook restano fortissimi Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Vasco Rossi, su Instagram volano Belen Rodriguez e Ruggero Pasquarelli, star della tv per ragazzi anche in Sud America. A stilare tali classifiche è l’Osservatorio Social Vip, dal quale emerge un primo dato di fatto: “Per il primo anno Instagram supera Facebook per media dei follower dei primi 100 profili più seguiti – spiega Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – 1,7 milioni di Instagram contro i 1,6 milioni di Facebook, quasi il doppio di Twitter che si ferma a 880.000”. Nuovi equilibri, quindi, che si vanno definendo progressivamente.

Nella classifica relativa a Instagram non ci sono grandi sorprese: al comando c’è Belen Rodriguez con 7,9 milioni di follower, seguita da Ruggero Pasquarelli e Fedez. Tutti e tre nell’arco di 12 mesi sono riusciti a superare la soglia di 7 milioni di seguaci, anche se il merito maggiore va al rapper, che ha fatto registrare la crescita maggiore collezionando ben 2,7 milioni di nuovi follower. Al quarto posto c’è Alessia Marcuzzi, vicina alla soglia dei 3,8 milioni di follower, seguita da Elettra Lamborghini, che nel 2018 ha visto i suoi follower crescere di oltre 1,8 milioni. Il resto della classifica si compone di volti noti della televisione italiana, tutti (o quasi) legati in qualche modo legati alla Rodriguez. In sesta posizione c’è infatti l’ex marito Stefano De Martino e in ottava la sorella Cecilia, preceduta da Melissa Satta. A chiudere la top ten sono Emma Marrone, che mantiene la nona posizione già conquistata lo scorso anno e Michelle Hunziker.

Se il sorpasso di Instagram va attribuito soprattutto al successo dei personaggi televisivi, il mondo della musica non resta a guardare. Ormai tutti gli artisti hanno un proprio profilo ufficiale e macinano posizioni in classifica. Appena fuori dalla top ten ci sono infatti Laura Pausini, 13esima ma salita di 8 posizioni in 12 mesi, Alessandra Amoroso (14esima), Ghali (20esimo), Annalisa e Tiziano Ferro. Altre buone prestazioni sono state quelle di Giulia De Lellis, che ha conquistato l’11esima posizione e quella di Nadia Toffa, salita di ben 103 posizioni fino alla 32esima. Calano invece Federica Nargi e Lodovica Comello, ma anche Fabio Rovazzi, Andrea Damante e Francesco Monte.

Su Facebook gli equilibri cambiano e la regina incontrastata è Laura Pausini con i suoi quasi 7 milioni di fan, due in più di Belen che si ferma al secondo posto seguita da Ruggero Pasquarelli. Ai piedi del podio si piazzano nell’ordine Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli e Vasco Rossi, rispettivamente con 4,5, 4,1 e 4 milioni di follower. In settima posizione c’è ancora Emma Marrone, che precede Frank Matano, Luciano Ligabue e Lodovica Comello. Anche su Twitter a farla da padrona è la musica, che si prende la testa grazie ai 3,8 milioni di follower di Jovanotti, seguito nell’ordine da Laura Pausini, Emma Marrone e Ligabue. Ai quali si accodano, oltre all’eccezione Michelle Hunziker, J Ax e Fedez.

Informazioni sull'autore

ncn

Sfoglia Gratis l’edizione di oggi:

ULTIMA EDIZIONE NCN

on-line tutti i giorni tranne il lunedì

manifesto


Web Hosting