Cultura Spettacoli

Sanremo, Ultimo e Irama favoriti per i bookmakers. Bertè regina in radio

Web Hosting

La quarta serata a Sanremo è quella dei bilanci. Tutte le canzoni sono state eseguite due volte e hanno invaso le rotazioni radiofoniche, le giurie e il pubblico hanno ormai chiaro quali siano i loro preferiti e, in vista della finale di domani, si può stilare la classifica dei pronostici. Un metro imparziale e ponderato è quello delle quote per scommettere sul vincitore, che con qualche lieve cambiamento rispetto ai giorni precedenti all’inizio del Festival, disegnano un podio piuttosto definito.

Secondo i bookmakers, considerando le quote di Snai e Eurobet, infatti, la lotta per il primo posto sarebbe appannaggio di due soli artisti: Ultimo e Irama, con il primo in vantaggio sul secondo. Il giovane cantautore romano è stato sempre in vantaggio e con l’inizio del festival ha rafforzato il sua vantaggio: la sua vittoria, quotata a 2,25 dalla Snai e a 2,75 da Eurobet, è attualmente pagata 2,50 da entrambe. Subito dietro c’è il campione di Amici 2018, la cui vittoria, che prima era quotate a 4,5 dalla Snai e 2,75 da Eurobet (che dava in parità i due artisti), è ora pagata 3,50 da entrambe le piattaforme.

La vera battaglia, almeno guardando i listini per le scommesse, sembra essere quella per il terzo posto. Se prima dell’inizio del Festival i favoriti erano, nell’ordine, Il Volo, Nek, Daniele Silvestri e Arisa per la Snai e Il Volo, Nek, Simone Cristicchi e Francesco Renga per Eurobet, la situazione, adesso, sembra essere cambiata. Alla Snai salgono le quotazioni di Simone Cristicchi, la cui vittoria è quotata a 4,50, seguito da Il Volo a 6, da Daniele Silvestri a 7 e Loredana Bertè a 10. La ‘classifica’ si muove anche considerando le quote di Eurobet e si allinea sugli stessi nomi. In questo caso per il terzo posto sono favoriti, a pari merito, Daniele Silvestri e Il Volo, la cui vittoria è quotata a 6. Subito dietro ci sono Simone Cristicchi a 7 e Loredana Berté a 8.

La sorpresa è proprio la cantante calabrese, che con Cosa ti aspetti da me, scritta dal leader degli Stadio Gaetano Curreri, riscuote il successo di pubblico e critica e ha visto le sue quotazioni salire vertiginosamente, soprattutto nelle rilevazioni di Eurobet, che prima del festival pagavano la sua vittoria 1 euro a 41. Sembrano invece destinate ad occupare gli ultimi posti della classifica le ‘strane coppie’ formate da Patty Pravo e Briga e da Nino D’Angelo e Livio Cori, la cui vittoria è quotata a più di 50. Così come i Negrita, Paola Turci e Anna Tatangelo, che pure sta lentamente risalendo dopo l’ultimo posto ottenuto prima dell’inizio del Festival.

Sanremo a parte, però, è noto a tutti che la vera vita delle canzoni inizia dopo il festival con i passaggi in radio e la vendita dei dischi. E proprio dalle radio emerge una classifica in parte diversa. Il brano più trasmesso (i dati sono aggiornati a ieri sera), con 483 passaggi in radio è Cosa ti aspetti da me di Loredana Bertè, seguito da Mi farò trovare pronto di Nek, con i suoi 427 passaggi e da Per un milione dei BoomDaBash a quota 394. A brevissima distanza si piazzano Ultimo con I tuoi particolari, trasmessa 371 volte, e Francesco Renga con la sua Aspetto che torni a quota 326. Sesto è Irama con La ragazza con il cuore di latta e i suoi 285 passaggi in radio. Pronostici alla mano, non resta che aspettare la finale di domani sera.

Informazioni sull'autore

ncn

Sfoglia Gratis l’edizione di oggi:

ULTIMA EDIZIONE NCN

on-line tutti i giorni tranne il lunedì

manifesto


Web Hosting