Esteri

Nuovo Corriere Nazionale: la prima pagina del 13 giugno 2018

Prima pagina Nuovo Corriere Nazionale Edizione 13 06 2018
Nuovo Corriere Nazionale, si parla di migranti, errori e soluzioni; Macron all'attacco dell'Italia, ma Conte non deve rinunciare al vertice; le scadenze fiscali, il report Istat sul lavoro, le spese folli nel calcio e i 40 anni di Grease

La questione migranti è naturalmente in apertura del Nuovo Corriere Nazionale di oggi. Si parla degli errori fatali fatti sulla questione. ‘Aiutarli a casa loro? Già lo facciamo, ma male. Cosa serve’ scrive Anna Mahjar – Barducci, ricercatrice della Fondazione ‘Luigi Einaudi’. Gli errori stanno nei miliardi su miliardi spesi inutilmente, meglio puntare sul credito privato. Ieri è arrivato lo schiaffo di Emmanuel Macron, presidente francese, che ha etichettato la chiusura dei porti italiana come una scelta ‘vomitevole’. Ma sarebbe un errore, dice Giuseppe Castellini, che Giuseppe Conte facesse saltare il faccia a faccia con l’inquilino dell’Eliseo dopo questo scambio non tenero tra i francesi e gli italiani, che hanno risposto di non accettare lezioni da chi a Ventimiglia ha fatto guerriglia contro chi cercava di entrare in territorio transalpino.  Sempre sugli sbarchi, Alessio Garofoli scrive: ‘Quella lezione dimenticata dell’Albania’.

Passando ad analizzare cose interne all’Italia, il nuovo report dell’Istat conferma che i lavoratori sono in aumento, ma soprattutto con tempi determinati. E quindi precarietà. Il primo trimestre è stato stazionario, ma è cresciuta l’instabilità. Il relativo attivismo è nelle fasce più giovani, ma con contratti a scadenza. E al Sud che, però, continua a pagare il gap con il resto del Paese. Due scadenze imminenti sul fronte fiscale: Imu e Tasi, ‘ecco il ballo del mattone’.

Per l’attualità, il vertice tra Donald Trump e Kim Jong-un segna forse la fine della guerra fredda coreana. L’accordo può portare alla demilitarizzazione: mica male. Chi usa molto internet per fare acquisti, stia attento al nuovo virus che gira in rete e che ruba letteralmente soldi. Infine, per lo Sport la ricetta Infantino per evitare spese folli in futuro nel mondo del calcio; per gli Spettacoli, i 40 anni di Grease, musical da record nella storia del cinema con 400 milioni di dollari incassati.

Ricordiamo che il Nuovo Corriere Nazionale edizione digitale è leggibile facilmente e gratuitamente anche su pc, smartphone e tablet collegandosi al sito ufficiale del giornale.

Sfoglia Gratis l’edizione di oggi:

Nuovo Corriere Nazionale Edizione 22 08 2018

on-line tutti i giorni tranne il lunedì

manifesto