Politica

Macaluso: “La Lega al Sud ha trovato quel radicamento smarrito dal Pd”

L'insegnamento del voto in Abruzzo secondo lo storico esponente della sinistra
Web Hosting

di Emanuele Macaluso*

Le elezioni in Abruzzo confermano una tendenza non sempre registrata dai sondaggi. L’avanzata della Lega, il costante e significativo calo del M5S e una certa ripresa del centrosinistra modificano un quadro politico su cui si discute. Tuttavia, a me pare ormai chiaro che l’alternativa all’attuale governo gialloverde è il centrodestra. Il candidato di centrosinistra in Abruzzo, Giovanni Legnini, è persona autorevole, competente e di specchiata moralità; aveva costruito una coalizione di centrosinistra ampia. Ha quindi recuperato consensi ma si è fermato al 31,5% in una Regione che era stata governata dal centrosinistra.

La verità è che il Pd nel Sud non ha più un insediamento sociale, non ha più strutture organizzative in grado di muovere una battaglia politica tra il popolo. I consensi elettorali sono riferibili solo alla qualità dei candidati, come appunto in Abruzzo, e alla insofferenza di persone democratiche nei confronti dell’attuale governo. È impressionante il consenso che la Lega miete nel Sud. Una Lega che ha lo stesso personale politico che, in un passato anche recente, tifava con lo slogan “Forza Etna, Forza Vesuvio” e che, ancora oggi, non solo con l’attivismo nelle regioni Lombardia e Veneto ma con il governo drena risorse e poteri a vantaggio del nord.

È proprio questa Lega che raccoglie larghi consensi al Sud: una realtà francamente incredibile. E che segnala lo sbandamento e la crisi politico-culturale che attraversa vasti strati popolari con i quali le forze di centro sinistra non hanno da tempo rapporti politici ed umani. Intanto, come detto qui varie volte, il Pd attende la fine delle primarie e pensa che il popolo debba accorrere ai gazebo come segnale di consenso. E purtroppo ciò non basterà perché non vedo segni di serio ripensamento. Rivolgo un grazie al compagno Legnini e a chi con lui si è impegnato in Abruzzo, per quel che avrà fatto e ottenuto con un risultato dignitoso su cui occorre riflettere.

12

Informazioni sull'autore

ncn

Sfoglia Gratis l’edizione di oggi:

ULTIMA EDIZIONE NCN

on-line tutti i giorni tranne il lunedì

manifesto


Web Hosting