Calcio Sport

Inter-Barcellona record d’incassi di sempre: San Siro vale un tesoro

Ben 6 milioni ai nerazzurri per il solo match di ieri sera con 78.000 spettatori, già 23 milioni in cassa quest'anno per le gare al 'Meazza'
Web Hosting

Non c’era mai stata prima una partita così ricca. Inter-Barcellona, grande sfida di Champions League disputata ieri sera a Milano, ha battuto ogni record d’incasso di sempre nel calcio italiano.
Nelle tasche dell’Inter sono entrati la bellezza di 5,8 milioni di euro, appunto la cifra più alta di sempre tra campionato e coppe europee, 300.000 euro in più rispetto al record precedente, appartenente alla semifinale di Champions League tra Roma e Liverpool della stagione passata.
Naturalmente ad incasso non corrisponde sempre record anche nel numero degli spettatori, basti pensare che otto anni fa Inter-Barcellona fece registrare al Meazza 80.074 spettatori, mentre ieri ce n’erano 73.500. Stadio comunque quasi esaurito ovunque con la presenza anche di 800 tifosi spagnoli nei 5500 posti disponibili per la tifoseria ospite, oltre 4000 tifosi under 15 tra il primo il secondo anello, i 15.000 soci degli Inter Club con 110 pullman in arrivo da tutta Italia e dall’Europa, oltre che da Cina, Canada, Qatar, Arabia e Usa. La regione più rappresentata era la Lombardia seguita però da Puglia, Emilia Romagna, Sicilia e Veneto. Dall’estero la maggior parte erano i tifosi provenienti da Svizzera, Malta e Regno Unito. Una cifra record che fa il paio con quella degli abbonamenti dell’Inter, ben 37.000 tessere, cifra fatta registrare addirittura all’inizio di agosto. Senza dimenticare i 64.000 che hanno assistito alla sfida Champions contro il Tottenham oppure i 77.512 del derby contro il Milan.
Considerando il pubblico di ieri sera, l’Inter ha superato quota 514.000 biglietti stagionali venduti in sole 8 partite casalinghe tra Serie A e Champions, alla media strepitosa di 64.300 presenze a partita. A livello di incassi è stato superato il limite dei 23 milioni di euro, un autentico tesoro.

Informazioni sull'autore

ncn

Sfoglia Gratis l’edizione di oggi:

ULTIMA EDIZIONE NCN

on-line tutti i giorni tranne il lunedì

manifesto


Web Hosting