Sport

Formula Uno: Hamilton vince anche in Giappone

Lewis Hamilton in Giappone coglie la nona vittoria della stagione, la quarta consecutiva, e stacca di 67 punti Sebastian Vettel, sesto all'arrivo dopo una collisione con Verstappen. Secondo Bottas
Web Hosting

Lewis Hamilton vince anche il Gran Premio di Formula Uno di Suzuka, in Giappone, mettendo più di un’ipoteca sul titolo mondiale. Anche perché il suo principale sfidante, Sebastian Vettel, taglia il traguardo solo in sesta posizione. La Mercedes fa doppietta, piazzando al secondo posto Valtteri Bottas. Sul podio anche l’olandese Max Verstappen, l’unico in grado di impensierire la coppia fino al traguardo (o perlomeno Bottas).

Tra due settimane, negli Stati Uniti, in caso di una nuova doppietta Mercedes, Hamilton bisserebbe anche matematicamente il titolo iridato. Per ora, è arrivato alla nona vittoria stagionale, soprattutto la quarta consecutiva. Vettel adesso è distante 67 punti, quando in totale da assegnare al massimo ne restano 100. Non è stata una gara facile per il tedesco, già costretto a partire dalla nona posizione per una serie di errori, suoi e del team, nelle prove bagnate. All’ottavo giro, infatti, Vettel ha tentato di sorpassare Verstappen, ma ha avuto la peggio e si è ritrovato in 19esima posizione a causa di una collisione.

Il ferrarista, infatti, era riuscito a portarsi al quarto posto dopo uno scontro tra l’olandese e il compagno di squadra Kimi Raikkonen. Il pilota della Red Bull era stato penalizzato con 5 secondi da scontare ai box. Arrivati a contatto, Verstappen e Vettel, il patacrac. Come a Monza con Hamilton, collisione per il Cavallino e testacoda. Non si è perso comunque d’animo Vettel, rimontando posizioni su posizioni grazie alle gomme soffici, molto migliori di quelle bianche. A 40″ dal compagno di squadra, però, non è riuscito ad andare oltre. A consolarlo solo il giro veloce della pista.

Ricciardo è arrivato quarto dopo essere partito sedicesimo. Dietro ai ferraristi, Perez (Racing Point), Grosjean (Haas) e Ocon (Racing Point). Il sorpasso di Sainz a Gasly ha tolto alla Honda la possibilità di conquistare almeno un punticino.

Informazioni sull'autore

Alessandro Pignatelli

Sfoglia Gratis l’edizione di oggi:

ULTIMA EDIZIONE NCN

on-line tutti i giorni tranne il lunedì

manifesto


Web Hosting