Cultura

Epifania nel segno dell’arte con la Domenica al museo: oltre 480 siti aperti

SONY DSC
Web Hosting

Epifania nel segno dell’arte per molti italiani che sceglieranno di approfittare dell’ingresso gratuito in musei e luoghi d’arte. L’ultima delle festività natalizie coincide infatti con la prima domenica di gennaio e, di conseguenza, con la Domenica al Museo. Si tratta della prima edizione del 2019, che segue la nuova impostazione voluta dal ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli. Dopo le polemiche dei mesi scorsi si è infatti definita la strategia del Governo rispetto all’iniziativa introdotta nel 2014.

L’ingresso ai musei statali resterà gratuito la prima domenica del mese, ma solo nel periodo di ‘bassa stagione’, da ottobre a marzo. Nel resto dell’anno, invece, spetterà ai direttori dei musei decidere quanto rendere gratuito l’ingresso per otto giornate in totale.

In attesa di vedere come le singole strutture sfrutteranno la nuova autonomia, domenica in molti potranno approfittare dell’apertura di oltre 480 strutture pubbliche e monumenti in tutta Italia, da Nord a Sud. A Trieste, tra gli altri siti, si visitano gratis il Castello di Miramare e il suo parco, a Torino si entra a Palazzo Carignano, alla villa della Regina, si visitano i Musei reali e, in campagna, il palazzo di Agliè. A Milano l’ampia scelta include tra l’altro il Castello Sforzesco, la pinacoteca di Brera, il Cenacolo vinciano, l’Acquario civico, le Gallerie d’Italia e quella di Arte moderna. Ma le aperture gratuite sono ben distribuite in ogni provincia. A Firenze si accede senza pagare, tra l’altro, alla Galleria degli Uffizi e al Museo del Bargello, mentre a Roma c’è l’imbarazzo della scelta: dalla Galleria Borghese al Parco archeologico del Colosseo, da Villa Adriana e Villa d’Este alle Terme di Caracalla, passando per il Museo etrusco di Villa Giulia e il Vittoriano. Proseguendo verso Sud si entra gratuitamente alla reggia di Caserta, all’area archeologica di Pompei e di Ercolano, mentre a Capri si accede – con le limitazioni dovute alla stagione – alla Grotta Azzurra.

Informazioni sull'autore

ncn

Sfoglia Gratis l’edizione di oggi:

ULTIMA EDIZIONE NCN

on-line tutti i giorni tranne il lunedì

manifesto


Web Hosting