Bce Politica economica Politica monetaria

Draghi ferma i tassi per tutto il 2019, aiuto alla Germania in difficoltà

Il presidente della Bce, Mario Draghi, in conferenza stampa
Tassi fermi in Europa per tutto il 2019. La supplenza della Bce in materia di politica economica prosegue e l’annuncio di Mario Draghi, forse perfino prevedibile, sa un po’ anche di …regalo d’addio
Web Hosting

di Sandro Roazzi

 

Tassi fermi in Europa per tutto il 2019. La supplenza della Bce in materia di politica economica prosegue e l’annuncio di Mario Draghi, forse perfino prevedibile, sa un po’ anche di …regalo d’addio.

 

Questa volta la prima destinataria dovrebbe essere la Merkel, con l’economia tedesca in affanno (il settore auto ad esempio). Senza trascurare il fatto che i nuovi dazi di Trump sono altrettanti siluri lanciati soprattutto contro l’export tedesco, francese e spagnolo.

 

Francoforte stima che la debolezza dell’economia continentale prosegua, anche se potrebbe solo lambire la recessione con stime più prudenti di quelle del Fondo monetario internazionale.

 

Ma l’insidia dei dazi è seria, anche perché Trump sa che il vero consenso negli Usa viene dall’economia, meno brillante negli States e con la Fed che ha fermato i tassi ma non li fa certamente scendere.

 

Paradossalmente la Germania in difficoltà potrebbe divenire ancor più centrale nel cammino europeo. Non a caso la Merkel si sta muovendo con grande prudenza (le aperture sulla Brexit sono significative) con l’intento di non scatenare reazioni scomode o, peggio, ‘ribellioni’ nel Vecchio Continente.

 

Non poco delle prospettive economiche dei prossimi mesi sembrano comunque passare dalla competizione Usa-Europa, nella quale l’Italia è chiamata a definire una sua posizione per non essere destinata ad un ruolo marginale, anche se potrebbe faticare a mantenere quella… posizione di favore del 2018 mostrata dagli Usa ad esempio con la benevolenza delle agenzie di rating nel momento più duro del confronto fra Roma e Bruxelles.

Informazioni sull'autore

ncn

Sfoglia Gratis l’edizione di oggi:

ULTIMA EDIZIONE NCN

on-line tutti i giorni tranne il lunedì

manifesto


Web Hosting