Politica

Di Maio altra gaffe: non sa che a Taranto c’è il museo della Magna Grecia

Il ministro Luigi Di Maio
Dopo Matera in Puglia, Di Maio fa un'altra gaffe: non sapeva infatti che a Taranto c'è già un museo della Magna Grecia, probabilmente il più importante al di fuori della Grecia stessa
Web Hosting

Dopo aver piazzato Matera in Puglia, il vicepremier Luigi Di Maio ne combina un’altra delle sue. Su Taranto, dice: “Servirebbe un museo della Magna Grecia”. Peccato che la struttura ci sia già. L’intervento del ministro del Lavoro va in diretta su Rai 3, nel programma ‘Cartabianca’, condotto da Bianca Berlinguer. Il museo della Magna Grecia si chiama MarTa, è un museo archeologico nazionale che si trova proprio nella città dei due mari. Qui ci sono gli Ori di Taranto (esposti all’Expo di Milano e negli Stati Uniti) e i resti dell’Atleta di Taranto.

Beata ignoranza? Non proprio. Soprattutto quando hai una carica così importante. Le risposte alla ‘gaffe’ arrivano immediatamente. Su Twitter, la direttrice del MarTa, Eva Degl’Innocenti, scrive: “Egregio ministro Luigi Di Maio sarei molto onorata di poterla accogliere nel museo archeologico più importante della Magna Grecia, che ha sede proprio a Taranto, uno dei musei archeologici più importanti al mondo”.

Il vicepremier aveva detto a Bianca Berlinguer: “Investiremo soldi in un’università a Taranto, nel turismo. Quella è l’area con i reperti archeologici più grandi della Magna Grecia e non ha musei degni di quell’area”. Nel 2016, la struttura aveva inaugurato il secondo piano, alla presenza dell’allora premier Matteo Renzi. Ma già nell’Ottocento era stato istituito un deposito di antichità nella città ionica.

Proprio Renzi non poteva esimersi dal rispondere alla gaffe di Di Maio: “E niente. Di Maio proprio non ce la fa. Non ne azzecca una. Ma con tutto lo staff super pagato che ha creato da quando è al Governo, possiamo incaricare uno che controlli che non faccia gaffe? E’ pure sempre il vice premier del nostro Paese. Salvate il soldato Di Maio“.

Informazioni sull'autore

Alessandro Pignatelli

Sfoglia Gratis l’edizione di oggi:

ULTIMA EDIZIONE NCN

on-line tutti i giorni tranne il lunedì

manifesto


Web Hosting