Sport

Criptovalute, scatta l’ora delle big: il Psg lancerà un token

Prima, storica adesione da parte di un top club, la società parigina guidata dal presidente Nasser Ghanim Al-Khelaïfi è intenzionata a sfruttare le opportunità della blockchain
Web Hosting

Il Paris Saint Germain è pronto a lanciare una criptovaluta ad uso e consumo dei suoi tifosi. La novità è senza precedenti, almeno per quanto riguarda le squadre top del calcio europeo e mondiale. Il Psg un anno fa spese la bella cifra di 222 milioni di euro per l’acquisto clamoroso della stella brasiliana Neymar, l’operazione più costosa nella storia del calcio.
Il club parigino guidato dal presidente Nasser Ghanim Al-Khelaïfi, che vanta un patrimonio stimato in 60 miliardi di dollari, sta collaborando con la piattaforma blockchain maltese “Socios.com” per lanciare un proprio token. Lo ha rivelato il portale ‘cryptominando’, aggiungendo che la partnership consentirà al club di lanciare una “Fan Token Offering” (Fto).
Tutti i tifosi potranno acquistare i token tramite un’applicazione mobile che verrà lanciata nella primavera 2019, grazie alla quale i tifosi potranno beneficiare di offerte speciali, biglietti e incontri diretti con i giocatori del club, nonché di votare per alcune decisioni quali ad esempio il colore della maglia, la musica, il logo dello stadio, il giocatore del match o del mese, le amichevoli desiderate, i tour estivi, le eventuali partite per beneficenza. Anche se ovviamente non potranno prendere le decisioni chiave, ad esempio quelle relative ai giocatori da acquistare.
Voti e decisioni, quelli dei tifosi, che avranno un peso in proporzione alla quantità di ‘token’ in possesso.
‘Il Paris Saint Germain è determinato a sfruttare le opportunità che può offrire la blockchain. Questa tecnologia rivoluzionaria avrà un impatto importante sulla strategia aziendale complessiva del club e sul modo in cui interagiamo con i nostri tifosi’, ha spiegato Marc Armstrong, Chief Partnership Officer del Psg, primo club di alto profilo ad aderire ad una iniziativa simile. Si tratta del primo passo di un percorso che potrebbe coinvolgere nel mondo delle criptovalute centinaia e centinaia di milioni di appassionati di tutto il mondo.

Informazioni sull'autore

ncn

Sfoglia Gratis l’edizione di oggi:

ULTIMA EDIZIONE NCN

on-line tutti i giorni tranne il lunedì

manifesto


Web Hosting