Cultura Spettacoli TV

Celentano festeggia 81 anni e si regala Adrian, la serie animata presto in tv

Web Hosting

Cantante, attore, musicista, conduttore televisiva. Adriano Celentano festeggia i suoi 81 anni diventando un cartone animato. Si intitola ‘Adrian’ e andrà in onda su Canale 5 per nove prime serate la serie di animazione ideata, scritta e diretta dal molleggiato, che oggi spegne 81 candeline.

La serie, nella quale Celentano veste i panni dell’eroe che si oppone all’omologazione della società, è l’esito di anni di lavoro da parte del molleggiato che si è avvalso di collaboratori illustrissimi. A partire dai disegni, realizzati da Milo Manara, fino alla colonna sonora, firmata insieme al premio Oscar Nicola Piovani, passando per i testi scritti insieme a Vincenzo Cerami, scomparso nel 2013. Ad Adrian, produzione da decine di milioni di euro, hanno lavorato oltre mille animatori provenienti da tre continenti, per un’equipe composta da centinaia di tecnici.

La storia si svolge in un futuro non meglio specificato, dove una dittatura regna sulla terra imponendo il suo potere e costringendo la gente all’omologazione. Ad opporsi al meccanismo che sembra ormai governare la società è Adrian, che di mestiere – non a caso – fa l’orologiaio e abita in via Gluck. Questi sono solo uno dei tanti rimandi alla vita e alla storia di Celentano, che ha realmente lavorato come orologiaio, e non mancano richiami ad ecologia, politica e violenza sulle donne. Così Celentano-Adrian è l’eroe che affronta il male con l’ironia che l’ha sempre contraddistinto, nella realtà come nel cartone. La serie, d’altra parte, arriva dopo anni di idee e lavorazione da parte dello stesso Molleggiato, non poteva che essere fatta a sua immagine. Per la gioia dei fan.

Informazioni sull'autore

ncn

Sfoglia Gratis l’edizione di oggi:

ULTIMA EDIZIONE NCN

on-line tutti i giorni tranne il lunedì

manifesto


Web Hosting