Economia UMBRIA

Banche, attenti a quale scegliete

#Altroconsumo ha analizzato i bilanci delle #banche, stilando la classifica della loro solidità. Da quelle più sicure con 5 stelle fino a quelle a 1 stella. Un servizio importante perché oggi, con il cosiddetto bail-in, se la banca va in default perdono fino al totale dei loro risparmi prima gli #azionisti, poi gli #obbligazionisti subordinati, poi gli obbligazionisti semplice e infine i #depositanti per la parte dei depositi oltre 100mila euro. Scegliere consapevolmente è ormai una necessità
Web Hosting

Abbiamo dato i voti a più di 350 istituti di credito per vedere quanto sono davvero in grado di fronteggiare eventuali difficoltà nel recuperare i prestiti concessi. Dopo le ultime notizie, abbiamo sospeso il giudizio su Deutsche bank, dopo che avevamo già sospeso quello su Mps. Scopri quanto è affidabile la tua banca”. Così Alroconsumo presenta la propria indagine sulla sicurezza che offre ciascuna banca.

 

Le caratteristiche dell’indagine

Altroconsumo, innanzitutto, ricorda che dal primo gennaio 2016 sono i clienti delle banche in difficoltà (e non tutta la collettività, come accadeva in passato quando era lo Stato a metterci una pezza) a pagare in prima persona per il risanamento della banca. “Abbiamo valutato ogni istituto di credito – spiega l’associazione – attribuendo da 1 a 5 stelle in base alla loro affidabilità. Per calcolarla abbiamo tenuto conto di due indicatori: il ‘common equity tier 1’ (spesso indicato come Cet1 ratio) e il ‘total capital ratio’. Entrambi mettono in relazione il patrimonio della banca al totale degli impegni assunti (ad esempio concedendo prestiti). In pratica, questi rapporti dicono quanto la banca è in grado di fronteggiare eventuali difficoltà nel recuperare i prestiti concessi”.
Le banche più affidabili hanno ottenuto 5 stelle, e sono solo il 10% circa delle banche analizzate.

Se la tua banca non è tra queste – afferma Altrocosnumo – non devi preoccuparti: per le banche che hanno ottenuto da 2 a 4 stellette non è il caso di iniziare a guardarsi attorno. Attenzione però, un folto campione di banche ha solo una stella, a cui si aggiungono quelle con giudizio sospeso. Sapere quante stellette ha ottenuto la tua banca, dunque, può aiutarti a valutare se e quanto vincolare i tuoi soldi in base al rischio che sei disposto a correre. Scopri quanto è affidabile la tua banca e guarda tutti i voti che abbiamo dato degli oltre 350 istituti di credito analizzati”.

Ed ecco le banche per numero di stelle assegnate.

Cinque stelle

Banca Carime; Binck Bank; Ubi banca (spa); Aletti e. C Banca di investimento mobiliare; Banca Reale; Banca Profilo; UniCredit; Banca agricola popolare di Ragusa; Bcc di Staranzano e Villesse; Intesa Sanpaolo; FinecoBank; Artigiancassa; Banco di Sardegna; Mps leasing e. factoring; Cariparma; Cr di Ravenna; Banca Mediolanum; Iccrea Banca istituto centrale del credito cooperativo; Cr di Asti; Cr di Pistoia e della Lucchesia; Banca regionale europea; Ce di Biella e Vercelli; Cr in Bologna; Banca popolare di Bergamo; Credito Valtellinese; Banca Fideuram – Intesa Sanpaolo private banking (gruppo); Banca popolare di commercio e industria; Cr del Veneto; Banco di Desio e della Brianza; Banca Mediolanum Spa; Banca di Imola; Banco di Napoli; Banca Prossima; Bcc San Marzano di San Giuseppe.

Quattro stelle

Bcc di Napoli; Bcc di Turriaco; Bcc di Laurenzana e Nova Siri; Banca Leonardo; Bcc Santeramo; Credito cooperativo di Anagni; Extra Banca; Bcc la Riscossa di Regalbuto; Bcc di Cassano delle Murge e Tolve; Cra Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella; Bcc di Triuggio e della Valle del Lambro; anca Leonardo (gruppo); Banca del Mugello credito cooperativo; Banca di Arborea Bcc; Banca Farmafactoring (gruppo); Cra dell’Agro Pontino Bcc; Banca di Carnia e Gemonese credito cooperativo; Bcc di Palestrina; Bcc di Pachino; Cra di Castellana Grotte credito cooperativo; Cereabanca 1897 credito cooperativo; Bcc di Barlassina; Banca di Verona credito cooperativo Cadidavid; Cr Olle-Samone-Scurelle Cross; Banca Galileo; Bcc di Lesmo; Credito cooperativo centro Calabria; Bcc di San Giovanni Rotondo; Cassa Padana Bcc; Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro; Banca Cremasca credito cooperativo; Banca di Pesaro credito cooperativo; Banca di Saturnia e Costa d’argento credito cooperativo; Bcc del Friuli centrale; Banca Farmafactoring (spa); Banca della Valsassina credito cooperativo; Bcc G.Toniolo di San Cataldo; Bcc di Castiglione Messer Raimondo e Pianella; Bcc di Carugate e Inzago; Cassa Padana Bcc; Banca sviluppo economico; Bcc di Gradara; Cassa rurale Mezzolombardo e San Michele all’Adige; Banca di Pescia; Bcc di Alberobello e Sammichele di Bari; Cru di Pergine Bcc; Banca popolare di Bari; Banca Popolare del Lazio; Banca popolare del Cassinate; Bcc di Basiliano; Cru Novella e Alta Anaunia Bcc; Bcc dei Comuni Cilentani; Bcc Sangro Teatina di Atessa; Bcc di Monterenzio; Romagna Est Bcc; Banca Adria – credito cooperativo del Delta.
E ancora: Bcc delle Prealpi; Bcc di San Marco dei Cavoti e del Sannio-Calvi; Banca di Piacenza; Credito cooperativo Mediocrati; Banca Alto Vicentino; Credifriuli credito cooperativo; Cra di Cantù Bcc; Bcc di Manzano; Cru d’Anaunia Bcc; Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana – Credito cooperativo; Credito cooperativo Valdarno fiorentino Banca di Cascia; Credito cooperativo Ravennate ed Imolese; Cru Alto Garda Bcc; Bcc della Bassa friulana; Cassa Raiffeisen di Brunico; Bcc di Brescia; Bcc Bergamasca e Orobica; Bcc di Vignole e della montagna pistoiese; Bcc di Ostra Vetere; Credito cooperativo dell’Adda e del Cremasco; Sanfelice 1893 Banca popolare; Banca veronese Credito cooperativo di Concamarise; Cru di Tuenno Val di non Bcc; Bcc di Carate Brianza; Bcc di Caravaggio; Centromarca Banca; Bcc di Taranto; Bcc di Pompiano e della Franciacorta; Banca San Biagio del Veneto orientale Bcc; Bcc di Fano; Banca di Viterbo Credito cooperativo; Banca Sella (SpA); Banca di Sassari; Banca Fideuram – Intesa Sanpaolo private banking; Banca Centro Emilia credito cooperativo; Banca Ifis (SpA); Banca Valsabbina; Banca Intermobiliare di investimenti e gestioni; Bcc di Cambiano; Banca Ifis (gruppo); Banca Generali (gruppo); Banca Sistema; Banca popolare pugliese; Bcc di Roma; Intesa Sanpaolo (gruppo); Cra di Brendola credito cooperativo; Banca di Bologna credito Cooperativo (SpA); Banco di Brescia San Paolo Cab; Banco popolare (gruppo); Credito emiliano (SpA); Cr di Ravenna (gruppo); Credito emiliano (gruppo); Cr di Asti (gruppo); Banca popolare di Lajatico; Banca popolare di Ancona; Credito Valtellinese (gruppo); Banca pop. Emilia Romagna (spa); Banco popolare (SpA); Mediobanca (gruppo); Banca popolare di Cividale (gruppo); Banca Popolare di Cividale (SpA); Ing bank; Cr del Friuli Venezia Giulia; Allianz bank financial advisors; Mediobanca (SpA); Bcc di Castagneto Carducci; Banca pop. di Milano (SpA); Banca della provincia di Macerata; Bcc di Pisa e Fornacette; Banca di credito popolare Torre del Greco; Ubi banca (gruppo); Banca Etica (gruppo); Banca Pop. di Milano (gruppo); Banca Sella (gruppo); Banca Generali (SpA);

Tre stelle

Banca di Udine credito cooperativo; Bcc di Borghetto Lodigiano; Banca del Centroveneto Cc; Banca popolare di Cortona; Banca Cras credito cooperativo Chianciano Terme costa etrusca Sovicille; Cru Alta Valdisole e Pejo Bcc; Bcc Castenaso; Bcc del Metauro; Bcc Monte Pruno di Roscigno e di Laurino; Banca del Piemonte; Banca San Francesco credito cooperativo; Bcc Ripatransone; Cra di Binasco credito cooperativo; Bcc di Fiumicello ed Aiello del Friuli; Friulovest Banca – credito cooperativo; Banca popolare Sant’Angelo; Cr di Fermo; Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura; Cru Val di Fassa e Agordino Bcc; Bcc di Spello e Bettona; Banca di Rimini credito cooperativo; Banca Valdichiana credito cooperativo Tosco Umbro; Bcc di Impruneta; Crediumbria Bcc (ora fusa con l’ex Banca di Mantignana Credito cooperativo umbro, dando vita insieme a Bcc dell’Umbria); Banca Cremonese credito cooperativo; Cru di Trento Bcc; Banca del Cilento e Lucania sud – credito cooperativo; Bcc dell’Alta Brianza Alzate Brianza; Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate; Banca privata Leasing; Banca Ifigest (gruppo); Banca Lecchese; Banca Picena Truentina credito cooperativo; Bcc di Ostra e Morro d’Alba; Bcc del Garda Bcc Colli Morenici del Garda; Cassa rurale e artigiana di Boves; Cassa rurale e artigiana di Vestenanova.
Si prosegue con Cassa rurale bassa Vallagarina; Banca della Marca credito cooperativo; Bcc di Sala di Cesenatico; Bcc di Masiano; Bcc di Falconara Marittima; Cru di Bolzano; Banca Ifigest (SpA); Bcc Vicentino Pojana Maggiore; Banca popolare di Fondi; Banca di Romano e Santa Caterina credito cooperativo; Banca di Bologna credito cooperativo (SpA); Bcc Picena; Banca San Giorgio Quinto Valle Agno – credito cooperativo; Cru Lavis Valle di Cembra Bcc; Banca della Maremma Cc di Grosseto; Banca Centropadana credito cooperativo; Chiantibanca – credito cooperativo; Bcc Giuseppe Toniolo; Credito cooperativo Rovigobanca – soc. coop.; Cassa rur. Valsugana e Tesino Bcc; Banca Annia – credito cooperativo di Cartura e del Polesine; Bcc dell’Oglio e del Serio; Emil Banca – credito cooperativo; Bcc di Canosa e Loconia; Banca di Anghiari e Stia credito cooperativo; Bcc di Sant’Elena; Bcc Bergamo e Valli; Banco di credito Paolo Azzoaglio; Bcc Pordenonese; Bcc di Recanati e Colmurano; Bcc della Romagna occidentale; Banca di Bologna credito cooperativo; Banca di Bedizzole Turano Valvestino credito cooperativo; Cassa rurale Pinetana Fornace e Seregnano Bcc; Credito cooperativo reggiano; Cr di Volterra; Banca Passadore e C.; Bcc di Cernusco sul Naviglio; Bcc di Cherasco; Credito Valdinievole Bcc Montecatini Terme e Bientina; Banca Santo Stefano credito cooperativo; Bcc del Carso; Credito cooperativo Ronciglione; Cassa rurale Aldeno e Cadine; Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi; Credito cooperativo Romagnolo Bcc di Cesena e Gatteo; Banca popolare Valconca; Santander consumer bank (gruppo); Santander Consumer bank (SpA); Cassa di risparmio di Bolzano (SpA); Bnl; Cassa di risparmio di Bolzano (gruppo); Cariparma (gruppo); Banca di Valle Camonica; Banca Etica (SpA); Unicredit (gruppo); Banca pop. Emilia Romagna (gruppo); Banco di Desio e della Brianza (gruppo); Banca popolare Friuladria; Banca per lo vviluppo della cooperaz. del credito; Banca popolare di Sondrio (SpA); Banca popolare di Puglia e Basilicata; Banca popolare di Sondrio (gruppo); Bcc di Bene Vagienna; Banca Euromobiliare; Findomestic (spa); Banca popolare dell’Al – to Adige.

Due stelle

Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei fiori; Banca Don Rizzo credito cooperativo della Sicilia occidentale; Bcc di Piove di Sacco; BCC di Marcon; Cru Giudicarie Valsabbia Paganella Bcc; Bcc di Cagliari; Cru Bcc di Treviglio; Banca Suasa credito cooperativo; Bcc Valdostana cooperative de credit valdotaine; Cru Adamello Brenta Bcc; Mantovabanca 1896 credito cooperativo; Mediocredito del Friuli; Cr di Cento; Bcc di Sesto San Giovanni; Valpolicella Benaco Bca credito cooperativo; Banca Alpi Marittime credito cooperativo Carrù; Banca del Fucino; Banca di Filottrano credito cooperativo di Filottrano e Camerano; Cr di Saluzzo; Banca popolare di Bari (gruppo); Bcc di Alba, Langhe, Roero e del Canavese; Banca di Monastier e del Sile credito cooperativo; Cru Valli di Primiero e Vanoi Bcc; Cru di Rovereto Bcc; Banco Emiliano credito cooperativo; Bcc del Veneziano; Findomestic (gruppo); Banca di Forlì credito cooperativo; Cr della Spezia; Cassa dei risparmi di Forlì e della Romagna; Ibl Banca (gruppo); Cr di Firenze; Ibl Banca (spa); Carifano; Unipol Banca; Banca popolare di Spoleto; Banca Carim Cr di Rimini; Cr di Cesena (SpA); Banca popolare di Mantova; Credito siciliano.

Una stella

Credito di Romagna; Banca Cr di Savigliano; Cassa di risparmio di Orvieto; Cr di Fossano; Bcc Agrobresciano; Mediocredito italiano; Banca regionale di sviluppo; Banca di Pistoia credito cooperativo; Cassa di San Miniato (spa); Cassa di San Miniato (gruppo); Cr di Cesena (gruppo); Cr di Bra; Iccrea Bancaimpresa; Banca Caripe; Cru della Valle dei laghi Bcc; Banca popolare di Vicenza (spa); Veneto Banca; Banca Apulia; Banca Nuova; Banca popolare di Vicenza (gruppo); Tercas; Mps Capital services Banca per le imprese; Hypo Alpe Adria Bank. C’è poi una serie di istituti il cui giudizio è sospeso in quanto usciti dal commissariamento, o soggetti ad altri eventi che, in assenza di dati certi, impediscono ad Altroconsumo di esprimere una valutazione compiuta.

Informazioni sull'autore

ncn

Commenta

Clicca qui per pubblicare il commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia Gratis l’edizione di oggi:

ULTIMA EDIZIONE NCN

on-line tutti i giorni tranne il lunedì

manifesto


Web Hosting