Sport

Agli Open d’Australia ‘prize money’ record da 39 milioni di euro

Tennis, sarà faraonico il primo Slam del 2019: ecco tutti i premi di un torneo molto appetito
Web Hosting

Ci siamo quasi, il 14 gennaio prenderanno il via a Melbourne, in Australia, gli Australian Open, primo Slam assoluto nell’anno 2019 del Tennis mondiale in quella che sarà sicuramente una edizione da record.
Il riferimento è per il montepremi, che sarà più alto addirittura del 14% rispetto all’edizione dell’anno scorso e arriverà a toccare cifre letteralmente da capogiro, un prize money faraonico che invoglia ulteriormente ogni atleta a farsi strada. Il montepremi degli Australian Open è addirittura di 62,5 milioni di dollari australiani (circa 38,8 milioni di euro). Ai vincitori (maschile e femminile, assegni giustamente identici per uomini e donne) dei tornei di singolare andrà un assegno da 4,1 milioni di dollari ciascuno (pari a 2 milioni e 524mila euro), così come sono state aumentate le cifre dei premi per i primi turni del tabellone principale e per le qualificazioni.
I finalisti perdenti dovranno invece ‘accontentarsi’ di circa 1,27 milioni di euro, belle cifre di consolazione per i semifinalisti (circa 571mila euro) e anche per gli eliminati ai quarti di finale (circa 285mila euro). Basta essere nel tabellone principale per incassare 46mila euro, vincendo una partita si tocca quota 65mila.
I vincitori del torneo di doppio si aggiudicheranno invece 750.000 dolllari australiani, ovvero circa 465.000 euro; i finalisti sconfitti 375.000 dollari australiani, circa 232.000 euro. Cifre che fanno sognare tutti gli atleti che incroceranno le racchette sui campi in cemento di Melbourne Park. Tantopiù che il sorteggio del main draw ha messo dalla stessa parte del tabellone Roger Federer e Rafa Nadal, mentre il numero uno del mondo Djokovic se la vedrà con Tsonga, non proprio l’ultimo arrivato, già al primo turno. I nostri sono Fognini, Cecchinato, Seppi, Berrettini e Fabbiano in campo maschile, mentre in campo femminile Camiola Giorgi si trova proprio nella parte del tabellone della Halep. Fognini, Cecchinato e Seppi vogliono la seconda settimana, Berrettini si trova in Australia per stupire. E il montepremi record è davvero un gran richiamo.

Informazioni sull'autore

ncn

Sfoglia Gratis l’edizione di oggi:

ULTIMA EDIZIONE NCN

on-line tutti i giorni tranne il lunedì

manifesto


Web Hosting