Spettacoli

A Natale “La vita è bella”

La classifica dei film più visti in Italia durante le Festività
Web Hosting

di Matilde Verdi

A Natale l’Italia va al cinema. È una tradizione, quasi una legge non scritta, al punto che esiste una categoria per identificare i film comici e leggeri proposti in sala da metà dicembre: i cinepanettoni. Se il termine si riferisce a una specifica tipologia, spesso intesa in senso negativo, va detto che tutte le pellicole ambiscono a conquistare il titolo di film di Natale. Oggi il mercato e la presenza di molte pellicole ‘in gara’ fa sì che le uscite vengano spalmate su tutto il mese di dicembre e che la maggiore possibilità di scelta concessa allo spettatore fa diminuire i risultati del singolo film, rendendo quasi impossibile replicare i risultati degli storici ‘film di Natale’.
La classifica dei film più visti in Italia nel periodo natalizio elaborata da Truenumbers vede al comando un outsider come La vita è bella di Roberto Benigni che, uscito nelle sale il 20 dicembre 1997, ha incassato 31 milioni e 231mila euro di incasso. Al secondo posto c’è Chiedimi se sono felice con Aldo, Giovanni e Giacomo, che nel 2000 ha fatto staccare biglietti per un valore di 28. 5 milioni di euro.
Sull’ultimo gradino del podio c’è il primo vero cinepanettone: Natale sul Nilo della storica coppia formata da Massimo Boldi e Christian De Sica, che nel 2002 ha incassato 28,3 milioni di euro. Alle sue spalle si piazza Il ciclone, classico di Leonardi Pieraccioni del 1996 ha guadagnato 27,8 milioni, seguito da Star Wars: il risveglio della forza, che nel nostro Paese ha incassato 25,6 milioni di euro nel 2015.
Allargando lo sguardo anche all’estero, il film natalizio più visto in America è Mamma, ho perso l’aereo con 285,8 milioni di dollari incassati nelle sale nel 1990, seguito dal Grinch di Jim Carrey, che ha raggiunto quota 260 milioni di dollari nel 2000. Al terzo posto c’è un film d’animazione: Polar Express, di Robert Zemeckis, con 176,6 milioni incassati nel 2004.

Informazioni sull'autore

ncn

Sfoglia Gratis l’edizione di oggi:

ULTIMA EDIZIONE NCN

on-line tutti i giorni tranne il lunedì

manifesto


Web Hosting